Vantaggi

Economicità

I sistemi costruttivi IKHOUSE hanno la particolarità di reperire la maggior parte dei materiali che li compongono nel paese dove si costruisce l'edificio realizzando i manufatti con una semplice prefabbricazione in cantire senza costosi macchinari in modo semplice ed elementare.

 

 

Questo consente a pochi tecnici qualificati di utilizzare maestranze locali senza particolari esperienze e capacità, di installare correttamente i materiali ottenendo una qualità dell'edificio elevatissima.

 

 

Nonostante l’elevata qualità dei materiali utilizzati (quali l’acciaio di adeguato spessore, le lastre LCS ad elevata densità, i materiali isolanti eco-sostenibili), i sistemi costruttivi IKHOUSE sono economici grazie alla elevata ingegnerizzazione dei sistemi che consente economie sia nei materiali e soprattutto nella manodopera.

 

 

 

 

Velocità e semplicità costruttiva

Una delle caratteristiche più importanti che caratterizzano i sistemi costruttivi IKHOUSE è la velocità di costruzione, risultato di soluzioni intuitive progettate nei minimi particolari, prodotte in stabilimento prefabbricate in cantiere e installate in loco con semplice assemblaggio.

 

 

Gli edifici costruiti con i sistemi IKHOUSE sono costruiti in un tempo molto ridotto (circa la metà del tempo dei sistemi costruttivi tradizionali, sono prefabbricati negli elementi costruttivi principali (struttura portante in acciaio) e assemblati direttamente in cantiere con serraggi meccanici, mentre le partizioni e i solai sono prefabbricati nel laboratorio di cantiere.

 

 

Gli elementi di finitura sono realizzati direttamente nell'edificio per assicurare una qualità di finitura elevata.

 

Flessibilità, manutenzione

Le costruzioni realizzate con i sistemi IKHOUSE sono caratterizzate da un'estrema flessibilità, conferendo la possibilità nel tempo di rimuovere o spostare ogni tramezzatura non portante, senza consistenti costi aggiuntivi, difficoltà operative, logistiche e smaltimento di materiali.

 

 

Le murature tradizionali dovrebbero essere demolite, smaltite e ricostruite, così come le strutture in cartongesso per il deterioramento inevitabile dovuto allo smontaggio.

 

 

Nelle costruzioni costruite con i sistemi IKHOUSE, nel momento in cui si decide di eliminare o spostare una parete, sarà sufficiente eliminare lo strato di finitura dopodiché si può procedere con la rimozione delle lastre LCS, dell’isolante e della struttura metallica, con una evidente riduzione dei costi di gestione e di manutenzione in un eventuale caso di modifiche interne.

 

Resistenza e solidità

La qualità degli edifici realizzati con i sistemi costruttivi IKHOUSE si concretizza con l’utilizzo di materiali aventi prestazioni notevolmente migliori sia rispetto a sistemi tradizionali sia rispetto a sistemi in cartongesso.

 

Le strutture metalliche di adeguato spessore consentono l’utilizzo di lastre LCS (calcio silicato) ad elevata densità e con prestazioni senza eguali sul mercato, per resistenza meccanica e solidità. L’insieme di questi elementi conferisce ai prodotti finiti delle caratteristiche eccellenti, tanto da poter essere paragonate alla muratura tradizionale per la propria solidità, sfruttando invece tutti i benefici delle soluzioni a secco.

 

Sulle lastre LCS (calcio silicato) è possibile applicare qualsiasi tipologia di finitura e pesi anche consistenti senza problemi di tenuta.

Resistenza al fuoco

I sistemi costruttivi IKHOUSE utilizzano le Lastre LCS dotate delle caratteristiche necessarie per ottenere le migliori prestazioni al fuoco.

 

La superficie della lastra LCS risulta avere un comportamento di reazione al fuoco rientrante nella Classe A1 (ex Classe zero) che garantisce l’applicabilità anche in locali pubblici e vie di fuga in caso di particolari condizioni di affluenza (alberghi, ospedali, centri commerciali, ecc…) e compartimentazione.

 

Sono inoltre costantemente certificate da Enti Certificatori riconosciuti a livello nazionale ed europeo, le principali tipologie capaci di garantire resistenze al fuoco fino a REI 180.

 

 

 

HOME